21 NOVEMBRE 2019 - 1 DICEMBRE 2019BIENNALE DI ARCHITETTURA DI PISAArsenali RepubblicaniPISA

TEMPODACQUA

L'Acqua dimensione del Tempo

Dal 21 novembre al 1 Dicembre gli Arsenali Repubblicani di Pisa ospiteranno la terza edizione della Biennale di Pisa. Alfonso Femia, direttore della Biennale 2019, propone una riflessione che è anche una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’acqua, dell’architettura e del territorio.

Immaginare un tempo in cui l’acqua sarà memoria e presente. Immaginare l’uso e il riuso. Inventare edifici che le restituiscano la purezza. Permettere all’acqua di attraversare quartieri, ma anche case e palazzi. Progettarla sulla verticalità delle torri. Addomesticarla, amarla, rispettarla.

CLAUDIO NARDI ARCHITECTS per BIENNALE DI PISA 2019 BRIDGE OF LOVE

Luoghi apparentemente inesistenti, non luoghi, l’Arno. Il magnifico messere che disegna il landscape urbano ma che è anche confine, cesura e che potrebbe ridiventare palcoscenico, tornare a essere parte del tessuto urbano. Firenze non può prescindere dal fiume e nemmeno usarlo solo come sfondo o subirlo come ostacolo.

“Bridge of Love”, realizzato per Luisa Via Roma in occasione di Pitti (Firenze 2016), va a ricostituire un tessuto abitato, che unisce l’acqua alle sponde ed estende l’esperienza della città fluviale fino al diretto contatto con l’acqua, nuovo territorio urbano, da dedicare a cultura e tempo libero. Da questo nascono idee di architetture temporanee e trasparenti, galleggianti nel fiume o posizionate in prossimità, come piccoli borghi trasparenti.

ARSENALI REPUBBLICANI

Pisa