Atil Kutoglu

boutique

Istanbul, TURCHIA - 2009

Atil Kutoglu è un noto fashion designer turco che ha scelto, da tempo, di avere la sua base a Vienna e questa è una notizia.
La boutique di Atil Kutoglu a Istanbul non poteva non raccontare le contaminazioni tra i due mondi, Oriente e Occidente, Europa e Asia, il restyling leggero di questo spazio crea infatti atmosfere luminose e contemporanee, con elementi di arredo moderni e sofisticati,di gusto internazionale, ma al tempo stesso ospita oggetti ed elementi di decorazione che appartengono alla cultura ottomana, anzi ne rilegge il fascino opulento e misterioso. La prima sala, affacciata sulla strada attraverso la grande finestra/vetrina, ha infatti

come protagonista la riproduzione, a soffitto, dei motivi di un antichissimo tappeto ottomano esposto nel museo della città. Il ribaltamento della posizione naturale del “tappeto” lo lascia intravedere fin dall’esterno e al tempo stesso guida lo sguardo del visitatore verso l’interno e le altre sale del negozio.
Nella seconda grande sala, completamente bianca, galleggia al centro un grande cilindro/scrigno , bianco all’esterno e di ottone lucidato all’interno, una forma pura, modernissima che contiene una sfera luminosa rivestita di candide piume naturali, sintesi tra gesto minimalista ed un concettuale, profondo, Oriente.

ATIL KUTOGLU

Bostan Sok. 9/2 Sisli,
Istanbul, Turkey

Share Project
Similar Project