Cultura Commestibile n. 175 / 2016
Bridge of Love
di Claudio Nardi Architects per Luisa Via Roma - 2016
Bridge of Love
Claudio Nardi architetto, ha progettato un nuovo passaggio sul fiume. Nell’ambito delle manifestazioni di Pitti Uomo 2016 e della manifestazione Firenze4ever ha realizzato questo progetto.
Perché sull’Arno?
Da sempre ho in mente che l’Arno dovrebbe tornare ad essere centrale nella vita della città e non il suo limite, oggi di fatto è un territorio quasi inesplorabile, solo la scusa per bellissimi ponti e belle foto. Andrea Panconesi e Luisa Via Roma, nelle precedenti edizioni di Firenze4ever, hanno esplorato e fatto conoscere al mondo luoghi storici, bellissimi e poco conosciuti e poi hanno riaperto le porte di luoghi ex industriali e dismessi; ho pensato che fosse giunto il momento dei Non Luoghi e ho pensato a questa installazione, non affacciata sul fiume ma proprio adagiata nel fiume, una nuova terra emersa.
Come succede nell’alchimia delle coincidenze, solo dopo mi sono reso conto che stavamo trovando spazio ad una antica idea di riappropriazione del
fiume proprio nel cinquantesimo anniversario dell’alluvione, e mi è sembrato il segnale definitivo.
Quale è l’idea base del progetto?
Fin dall’inizio il layout dell’intervento che ho pensato era quello del palazzo e del ponte, da qui è scaturita l’idea. Un “Palazzo” di 9 stanze collegate tra loro come nel classico palazzo aristocratico e da un lungo corridoio/ponte che unisce le due sponde, il tutto costituito da piattaforme galleggianti coperte da una leggera struttura metallica bianca attorno alla quale si dispone una bianchissima superficie di tulle. È una idea di volume, architettura, nido, approdo, di stanza infine, accogliente, conviviale. Le piattaforme sono ancorate ad una catenaria fissata a corpi morti e/o viti elicoidali nel fondo sabbioso del fiume, un progetto complesso ma che si è dimostrato fattibile, grazie alla competenza, alla disponibilità e alla efficienza dei nuovi uffici del Genio Civile della Regione e all’opera delle imprese realizzatrici Marec e 6Eco.
Sulla installazione si è svolta il giorno dell’inaugurazione di Pitti Uomo 2016 un evento cena, organizzato da Andrea Panconesi e Luisa via Roma, il cui incasso è stato devoluto interamente ad interventi di sostegno per i
migranti.