ZR

showroom

Firenze, ITALIA - 2006

Claudio Nardi reinventa un tipico edificio industriale della periferia di Firenze per ospitare un luogo ibrido dove luce, colore e materia si incontrano.
ZR, infatti, è per metà spazio espositivo di sistemi d’illuminazione e per metà laboratorio di colore, luogo d’invenzione e sperimentazione delle potenzialità cromatiche delle superfici e della luce.
Il progetto gioca tutto sul dualismo tra bianco e nero, trasparenza e matericità, innovazione e tecniche antiche per creare uno spazio teatrale e di grande impatto. Seppur collegati tra loro il laboratorio e lo showroom presentano due ingressi separati, su facciate dalle caratteristiche diverse.
Un’estetica industriale caratterizza quella del laboratorio, che affaccia sulla strada; qui la tessitura originaria in mattoni e l’intonaco sono stati solo segnati da una tinteggiatura nera e bianca.
Una quinta, sospesa, cela l’ingresso e diventa

“segnale” tangibile del luogo.
Dal cortile interno, invece, si accede allo showroom.
L’edificio è caratterizzato da una pelle vibrante e leggera dalle linee fortemente orizzontali, dove lamiere stirate ed elettrocolorate giocano con la luce naturale.
Il rigore del bianco e nero degli esterni ridisegna anche le parti interne dell’edificio.
Due funzioni, due allestimenti, due colori, segnati e divisi da elementi mobili e trasparenti.
Un tendaggio vela una struttura nera in ferro, saldata, che incornicia ed organizza il deposito dei colori; una quinta in vetro, invece, separa gli uffici e lo showroom dei corpi illuminanti, caratterizzato dall’ eleganza e la leggerezza del bianco, dove lastre sospese ruotando svelano colori e luci in sequenzialità sempre diverse, uno spazio mai uguale a se stesso.
Forti contrasti, teatralità e profonde suggestioni caratterizzano questo spazio pensato per mettere in scena nuove sperimentazioni di luce e colore.

zr

Via dei Confini 228
Loc. Capalle
50013 Campi Bisenzio, Italia

zrsrl.com

Share Project
Similar Project