Complesso Residenzialeex area Fiat

Nuove residenze

Firenze, ITALIA - 2014

La composizione dei volumi del nuovo complesso residenziale e commerciale, estruso, proiettato nello spazio della precisa matrice dei confini di piano, si fonda sul dialogo di corpi solidi, materici (legno, cemento) con superfici contemporanee, tecnologiche, leggere (le coperture e le pareti ventilate in zinco-titanio e vetro) che incorniciano, proteggono, sottolineano le trasparenze sui lati est e ovest del grande “contenitore” dedicato alla attività residenziale (si tratterà di pareti vetrate di tecnologia innovativa in grado di assicurare il massimo grado di comfort e la massima resa di gestione).

Fondamentale la declinazione cromatica e delle finiture delle varie parti degli edifici. La luce moltiplica ed esalta le sfumature, dal legno cemento chiaro, quasi bianco, mediterraneo, ai grigi di diversa intensità del legno cemento, fino all’antracite vibrante delle coperture, di dettagli strutturali, di dettagli architettonici.
L’articolazione delle facciate, il ruolo dato ai loggiati di profondità e altezza diverse, il bilanciamento tra vuoti e pieni, tra massa e trasparenze renderanno istintivamente leggibile la destinazione interna degli spazi.

Complesso residenziale ex area Fiat

Via Enrico Forlanini 5,

50127 Firenze, Italia

Share Project

#ClaudioNardiArchitects

Architecture for sensitive lives - ARCHITETTURE ITALIANE

Claudio Nardi, Architettura Italiana: in trasparenza le tracce, numerose, dell razionalismo italiano, del barocco, dell'architettura spontanea del mediterraneo, che disegnano con materiali, tecniche e linguaggio contemporaneo.in trasparenza le tracce, numerose, dell razionalismo italiano, del barocco, dell'architettura spontanea del mediterraneo, che disegnano con materiali, tecniche e linguaggio contemporaneo..

La struttura è bellissima ed il lavoro fatto è bellissimo quindi è tutto bellissimo