Firenze4Ever13

Bridge of Love

Claudio Nardi Architects - 2016

Bridge of Love

Bellezza effimera eppure tangibile, emozionale e abitabile, con i corpi e con lo sguardo, nuvole bianche adagiate sull’acqua, attraversate da fumi e profumi, dalla luce dall’alba al tramonto, dalla brezza e dai suoni.

Nella storia della città il fiume è stato di tutto, ora è un Non-Luogo che, per la prima volta, ospita vita emersa, diventa il Luogo dove stare, dove provare l’esperienza di un nuovo sorprendente punto di vista della città, partendo dal suo cuore, e al tempo stesso ridiventarne il centro, il protagonista, osservato attraverso le trasparenze che rendono la scena platea e viceversa.

Il 13 Giugno 2016 si appoggerà leggero sull’Arno “The Bridge of Love”, formato da 9 “Stanze” , distribuite tra la Rive Droite e la Rive Gauche e collegate tra loro da passaggi e piccoli ponti.
Nove Saloni galleggianti, contenuti in grandi e teatrali box di tulle bianco, che ospiteranno la serata di Firenze4Ever per una magica cena a lume di candela e per 4 giorni ospiteranno altri eventi e altri ospiti, saranno vivibili e attraversabili da una sponda all’altra del fiume, divenendo ponte, palazzo, nuvola, nave.

Gli specchi d’acqua tra le sale saranno punteggiati da bracieri profumati e fumanti, Acqua, Fuoco, Aria, per una atmosfera astratta e barocca, classica ed esotica.

Moda, arte e design si incontrano sul bridge of love

LUISAVIAROMA omaggia la propria città con Design on water, un esposizione concettuale che sarà tenuta sul Bridge of love. La mostra definisce il fiume Arno come un grande spazio espositivo per la prima volta.
LUISAVIAROMA ha invitato designers, artisti e gallerie d’arte a vestire il Bridge of Love con istallazioni collegate alla tredicesima edizione di Firenze4ever, Underwater Love.
L’esibizione coincide con il cinquantesimo anniversario dell’alluvione che

allagò Firenze nel 1966 e esplora temi relativi alla crisi dei rifugiati, un’epica tragedia che affligge la società odierna. Sei cubi del Brifge of Love sono equipaggiati con un interpretazione singolare dell’acqua come un simbolo di distruzione e rinnovamento, speranza e solidarietà. Gli ospiti sono guidati attraverso l’esibizione curata da LUISAVIAROMA.

Design on Water è aperto al pubblica dalle 6pm – 10pm.
L’esibizione sarà inaugurata il 14 giugno in collaborazione con Sky Arte HD. Entrata dal Lungarno Serristori – Piazza Poggi.

Luisaviaroma

Lungarno Serristori
50125 Firenze

luisaviaroma.com

#ClaudioNardiArchitects

Bridge of Love

“Bridge of Love”, come graziosi saloni galleggianti, i nove padiglioni sull’Arno per la 13. edizione di Firenze4Ever formeranno il luogo unico ed effimero dove il 13 giugno 2016 si svolgerà la magica cena a lume di candela e per quattro giorni succesivi saranno organizzati altri eventi. Uno spettacolo tra il fiume, l’acqua, l’aria, progetto dello studio Claudio Nardi Architects per l’allestimento di Luisa Via Roma.

Torna la manifestazione Firenze4Ever con tante nuove interessanti iniziative. Prima fra tutte quella ideata a supporto dei rifugiati.

Il progetto Everything Starts With a Hug, lanciato da Luisaviaroma, prevede infatti l’accoglienza, la formazione e l’occupazione dei migranti…

Ci sono tragedie che rappresentano il punto di svolta nella storia di un luogo, una comunità. È il caso di Firenze, colpita da una terribile alluvione nel novembre 1966 . Mentre la città…

The Bridge of Love è un’installazione concettuale progettata dall’Architetto Claudio Nardi che simbolizza la volontà di dare speranza alle persone che vivono in situazioni di grave difficoltà. L’opera si pone come elemento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla crisi dei rifugiati e si inserisce nel programma di eventi della Giornata mondiale del rifugiato 2016 che ogni anno si celebra il 20 giugno.