/About

Claudio Nardi Architects è uno studio italiano che offre un servizio di architettura e interior design di fascia alta a una clientela esigente. Un team di professionisti tra cui architetti e designer, con base a Firenze, che continuano a spingere i confini dell’architettura e del design. Si occupa di progetti di architettura in Italia e soprattutto all’estero; fra i più recenti: il Mu.Ca (Museo della Cantieristica Navale) a Monfalcone, a Cracovia la Nuova sede del Comune ed il Mocak (Museo d’arte Contemporanea nella ex-Fabbrica O. Schindler), a Firenze la sede della Casa Editrice Mandragora, il complesso residenziale nell’ex area Fiat a Novoli ed il Riva Lofts, la Sede dell’Autorità Portuale a Marina di Carrara, la Vertex Tower e l’ Office Building in Amman, recentemente si è occupato anche dell’installazione temporanea Bridge of Love: un architettura galleggiante sul fiume Arno durante la settimana della moda 2016 a Firenze. Molte le residen­ze private realizzate come a Bejing , Tel Aviv, Civitanova Marche, Pietrasanta, Parma, Madrid, Roma.

Affronta spesso il tema della trasformazione, del rapporto tra innovazione e preesi­stenze, tra funzione e forma, tra “prodotto” (nel senso più ampio) e comunicazione. Ha realizzato numerosi progetti per il mondo della moda,tra i quali – Dolce e Gabbana, Ferrè, Valentino, Extè, Malo e Luisa Via Roma a Firenze. Ogni volta, il suo lavoro comporta uno studio approfondito, non solo nella sua sfera di specializzazione. Ogni progetto, anche di interni, è principalmente tessuto attraverso l’utilizzo della luce, di materie sensibili e di sensibili combinazioni di superfici, di volumi, di pieni e di vuoti. Nella cultura mediterranea e nel razionalismo italiano, si fissano le basi di un linguaggio che si integra di volta in volta di parole nuove, provenienti dalla sperimentazione e dalla conoscenza di nuovi materiali e tecnologia, di luoghi nuovi ed antichi, dell’innovarsi di temi e funzioni.In questa ottica il tema dell’architettura alla grande scala, dello spazio domestico o commerciale, del mostrare per l’arte, mantengono uguale importanza e creano un continuo e utile transfert di conoscenza.

Servizi

Lo studio si occupa di progetti di architettura, pubblica e privata, per una clientela esigente. L’Italia è un paese che ispira la creatività – la storia, la luce, le tradizioni degli artigiani – questi sono i motivi per cui lavoriamo a Firenze, il cuore del Rinascimento. Le nostre radici sono radicate nelle ricche tradizioni del “Mediterraneo” e del “Razionalismo”, ma ci evolviamo costantemente, attingendo a nuove influenze, materiali e tecnologie. Affrontiamo il tema della trasformazione, del rapporto tra innovazione ed esistente, della bellezza come obiettivo, del semplice e del logico con un occhio allo spirito del luogo in cui sorgerà la nuova costruzione.

Keypeople

ClaudioNardi

FoundingPrincipal

RobertNation

ArchitecturalPrincipal

NicholasTedford

DesignPrincipal

AnnalisaTronci

SeniorProject Architect

MatteoCrociani

SeniorProject Manager